Blooming

Circa due anni fa decisi di cimentarmi nella realizzazione di un progetto patchwork che fosse importante sia nella realizzazione che nel risultato, doveva essere una trapunta e volevo realizzarla frequentando un corso di quelli seri, con un'insegnante seria.
tramite Fabiola amica con la quale condivido la passione per il patchwork mi recai da Maria Cancella un'insegnante molto brava e preparata, individuai subito quale progetto avrei fatto, ne aveva un bellissimo esemplare appeso nella sua casa, il Blooming.
Il termine Blooming significa "fioritura", è come un fiore al massimo della sua fioritura, i cui colori partono dal centro e si allargano all'esterno con meravigliose sfumature.
i blocchi non sono altro che quadrati a nine patch (nove pezze) e solidi uguali. Ogni blocco solido si alterna con un blocco nine batch che utilizza i due tessuti adiacenti, creando una sottile transizione da un tessuto all'altro.
Nel blooming è particolarmente indicato l'uso dei tessuti batik di toni medi o più leggeri, perché produrranno una graduale variazione dei toni che da un?aspetto morbido e delicato a questo design.
quando ho scelto i miei tessuti erano davvero i miei, intendo quelli che mi rappresentano, ovviamente i batik che sono tra l'altro i miei preferiti.
Questo progetto va decisamente a rilento, questa è la seconda volta che lo riprendo e spero ora di ultimarlo, anche se nel frattempo non è che me ne sono stata con le mani in mano!
Buon lavoro a me!

gg

questo è un esempio di Blooming  by Helen Frost 


questo il mio progetto con i miei tessuti




Commenti